Gli alunni del "San Gerardo' School" sono orgogliosi di presentare "Un Giromondo di fantasia", raccolta di fiabe della tradizione popolare provenienti da diverse parti del mondo.

A me, che sono annoverata tra i grandi del gruppo e che avevo collaborato alla trascrizione e alla correzione delle fiabe al computer, è stato chiesto di scrivere due parole d'introduzione.  Reduce dall'esperienza di un   ricovero in ospedale, posso dire con certezza che il lavoro svolto dai ragazzi delle elementari e delle medie inferiori sotto la guida delle insegnanti ha molte valenze positive.

L'aspetto più evidente è quello di consentire ai piccoli ricoverati un utile esercizio scolastico, finalizzato a ridurre il più possibile le lacune dovute alla mancata frequenza scolastica.

Quello più importante invece è questo: i bambini hanno bisogno di continuare il più possibile le loro attività normali (compiti compresi, ahimè!!!).

Per i piccoli pazienti ricoverati per lunghi periodi, per numerose volte e per terapie prolungate e debilitanti, mantenere le attività di ogni giorno assume un significato importantissimo di "promessa di guarigione". Si potrebbe quindi dire che la scuola fa parte della terapia.

Questo volume di racconti , voluto anche dal Professor  Masera ,vuole essere un utile suggerimento di come impiegare il tempo libero sia in ospedale che a casa con i propri figli.

Mamme, ma soprattutto papà leggete queste fiabe ai vostri bambini o insieme con loro: li aiuterà a crescere meglio e potrete stabilire con loro un rapporto più armonioso e sereno.

 

Formato PDF

Per leggere le fiabe in formato PDF è necessario Acrobat Reader

Se non è installato nel vostro sistema segui questo link:

Presentazione in html (Realizzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Mose’ Bianchi di Monza)